Planetario Pythagoras
SAIt Sezione Calabria
Chi siamo

Torna indietro Notizie ed EventiPremio Pramantha 2006 - Pagine viste oggi: 262

Comunicati

Ultime notizie

Archivio

Premio Pramantha 2006

L’Associazione Culturale AstroPramantha, in collaborazione con il Planetario Provinciale di Reggio Calabria e la SAIt-Società Astronomica Italiana e con il patrocinio dell’INAFOsservatorio Astrofisico di Catania, della rivista di cultura astronomica Le Stelle, dell’Assessorato alla Cultura della Regione Calabria, della Comunità Montana del Savuto, del Comune di Colosimi, del Comune di Bianchi e del Comune di Parenti, bandisce il concorso nazionale rivolto agli studenti del triennio delle scuole secondarie di secondo grado Premio Pramantha 2006.
Per partecipare al concorso occorre realizzare un elaborato sul tema: Per osservare le eclissi di Sole gli astronomi devono recarsi, di volta in volta, nei vari luoghi della Terra da dove queste sono visibili. Dopo aver illustrato le cause astronomiche che portano al verificarsi del fenomeno delle eclissi, sia di Sole che di Luna, le differenti tipologie di eclissi e le varie periodicità, il candidato descriva il progetto di una spedizione scientifica rivolta all'osservazione di una eclisse di Sole, specificando nel dettaglio il tipo di osservazioni che si intendono svolgere, le finalità astrofisiche che si vogliono raggiungere e gli strumenti che si prevede di utilizzare. Gli elaborati (tesine in formato Word o AppleWorks e/o presentazioni in PowerPoint), dovranno essere preparati in formato elettronico, accompagnati dal modulo (scarica) al presente bando compilato in ogni sua parte, ed inviati al seguente indirizzo:


Associazione AstroPramantha
Via Mascari, 89 - 87050 Colosimi (CS)


Il termine per la consegna degli elaborati è il 6 maggio 2006 e ogni singola scuola può partecipare con un massimo di tre lavori. Una commissione di esperti, appositamente costituita, sceglierà i vincitori che si aggiudicheranno:
1° classificato - un telescopio riflettore Newton Ø 200 mm, focale 1000, montatura HEQ5 motorizzata e un abbonamento alla rivista Le Stelle
2° classificato - un binocolo 10x50 e un abbonamento alla rivista Le Stelle,
3° classificato - un abbonamento alla rivista Le Stelle
I premi verranno consegnati il 2 giugno 2006 a Reggio Calabria, durante una pubblica manifestazione che si terrà presso il Planetario Provinciale Pythagoras. Gli insegnanti di riferimento dei tre vincitori, riceveranno un abbonamento alla rivista di cultura astronomica Le Stelle diretta da Margherita Hack e Corrado Lamberti - Gruppo B Editore S.r.l. - Milano.

Si incoraggiano tutti gli insegnanti a coinvolgere gli studenti in questo concorso.
L’AstroPramantha si riserva i diritti di copia degli elaborati premiati.

Per informazioni:
Associazione Culturale AstroPramantha Via Mascari, 89 - 87050 Colosimi (CS)
Tel. & Fax 0968 664806 - E-mail: astro@pramantha.com - www.pramantha.com

Allegati alla notizia:
Modulo Adesione

Gestione sito
Sezione Calabria Società Astronomica Italiana

Planetario Pitagora - via Salita Zerbi - 89100 Reggio Calabria
Powered by Interlandia.net