Planetario Pythagoras
SAIt Sezione Calabria
Chi siamo

Torna indietro Notizie ed EventiPremio Savuto 2006 - Pagine viste oggi: 423

Comunicati

Ultime notizie

Archivio

Premio Savuto 2006

L’Associazione Culturale AstroPramantha, in collaborazione con il Planetario Provinciale di Reggio Calabria e la SAIt-Società Astronomica Italiana e con il patrocinio dell’INAFOsservatorio Astrofisico di Catania, della rivista di cultura astronomica Le Stelle, dell’Assessorato alla Cultura della Regione Calabria, della Comunità Montana del Savuto, del Comune di Colosimi, del Comune di Bianchi e del Comune di Parenti, bandisce il concorso nazionale rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo grado e a quelli del biennio delle scuole secondarie di secondo grado Premio Savuto 2006
Per partecipare al concorso occorre realizzare un elaborato sul tema: Le eclissi di Sole costituiscono uno tra gli spettacoli naturali più affascinanti che esistano. Inizialmente vissuti come momenti, di volta in volta, angoscianti, misteriosi, magici, portatori di sventure o di liete novelle, l'umanità ha imparato a cogliere la regolarità di questi eventi e a interpretarli in base a modelli in grado di poterli anche prevedere. Artisti le hanno raffigurate, scrittori e poeti le hanno raccontate, astronomi le hanno studiate. Le eclissi di Sole sono anche state, e tuttora rimangono, delle preziose occasioni per eseguire osservazioni e misure scientifiche.
Gli studenti sviluppino un percorso di ricerca storico-scientifico sulla tematica proposta Gli elaborati (tesine in formato Word o AppleWorks e/o presentazioni in PowerPoint), dovranno essere preparati in formato elettronico, accompagnati dal modulo (scarica) al presente bando compilato in ogni sua parte, ed inviati al seguente indirizzo:


Associazione AstroPramantha
Via Mascari, 89 - 87050 Colosimi (CS)


Il termine per la consegna degli elaborati è il 6 maggio 2006 e ogni singola scuola può partecipare con un massimo di tre lavori.
Una commissione di esperti, appositamente costituita, sceglierà i vincitori che si aggiudicheranno:
1° classificato - un telescopio riflettore Newton Ø 130 mm, focale 1000, montatura EQ3 e un abbonamento alla rivista Le Stelle
2° classificato - un binocolo 7x50 e un abbonamento alla rivista Le Stelle,
3° classificato - un abbonamento alla rivista Le Stelle
I premi verranno consegnati il 4 giugno 2006 a Colosimi (CS), durante una pubblica manifestazione che si terrà presso il Centro Sociale Angelo Masdeo.
Gli insegnanti di riferimento dei tre vincitori, riceveranno un abbonamento alla rivista di cultura astronomica Le Stelle diretta da Margherita Hack e Corrado Lamberti - Gruppo B Editore S.r.l. - Milano.

Si incoraggiano tutti gli insegnanti a coinvolgere gli studenti in questo concorso.
L’AstroPramantha si riserva i diritti di copia degli elaborati premiati.

Per informazioni:
Associazione Culturale AstroPramantha Via Mascari, 89 - 87050 Colosimi (CS)
Tel. & Fax 0968 664806 - E-mail: astro@pramantha.com - www.pramantha.com

Allegati alla notizia:
Modulo Adesione

Gestione sito
Sezione Calabria Società Astronomica Italiana

Planetario Pitagora - via Salita Zerbi - 89100 Reggio Calabria
Powered by Interlandia.net