Planetario Pythagoras
SAIt Sezione Calabria
Chi siamo

Torna indietro Notizie ed EventiLicealità tra umanesimo e scienza - Pagine viste oggi: 282

Comunicati

Ultime notizie

Archivio

Licealità tra umanesimo e scienza

Il liceo “Cagnazzi”, coordinatore della rete Comenius 3 EWHUM (European Humanism in the Wordl) e della Rete Italiana dei Licei, in numerosi incontri nazionali e internazionali con i responsabili delle istituzioni partners e in specifiche conferenze tematiche , ha intercettato la domanda di più forte sostegno organizzativo e di adeguata validazione scientifica di quanto è in fermento nella scuola europea militante.
Il convegno mira a esplorare le possibilità di una più forte presenza degli IRRE nella dinamica della nuova scuola autonoma.
La strategia di Lisbona prevede che entro il 2010 l’Europa vinca la sfida posta dai Paesi asiatici, caratterizzandosi per una economia fortemente competitiva perché basata sulla conoscenza .
Sono dunque chiamati in causa i docenti, ai quali si pone l’urgenza di qualificare la conoscenza nelle specificita’ disciplinari e nella unitarietà transdisciplinare che pone in primo piano la dimensione scientifica del sapere mai deprivato delle tensioni valoriali . Questo è uno degli obiettivi della Strategia di Lisbona.
Quale professionalità docente è adeguata ai nuovi compiti?
La funzione del docente consiste nel trasmettere cultura, ma anche nel contribuire all’autonoma elaborazione della stessa attraverso l’attività scientifica e di ricerca (d.lgs. 297/94, art.1)
Gli IRRE potrebbero fare molto per mettere in luce l’impegno di autonoma ricerca, facendosi interpreti della domanda che l’urgenza della cittadinanza europea pone al docente.
La cittadinanza europea non è più soltanto tema che si pone a livello politico-parlamentare, ma specifico ambito di educazione nel quale sinergicamente si incontrano le linee d’azione dei responsabili italiani ed europei della scuola.
La modalità di lavoro per Reti, ormai ampiamente diffusa e sostenuta dalle istituzioni, potrebbe trovare qualificati modelli attraverso gli IRRE, con il collaudato prezioso apporto dell’INDIRE.
L’autonomo lavoro in rete delle scuole europee su temi condivisi e per attività comuni (la Rete Comenius 3 EWHUM ne offre un articolato esempio) può trovare orientamento, propulsione e potenziamento in tutti questi soggetti istituzionali: INDIRE, specifiche Direzioni Generali MIUR, IRRE.

Il convegno si propone i seguenti obiettivi:

1. Tessere intese formali e informali tra docenti e tra scuole
2. Incoraggiare e valorizzare la “ricerca” nelle scuole e promuovere la capacità di autonoma elaborazione di cultura da parte dei docenti (artt9, 33, 34 Costit. It.)
3. Facilitare le azioni europee (es: progetti Comenius, e-Twinning, ecc ) volte alla costruzione di reti per la formazione alla cittadinanza europea.
4. Favorire l’integrazione tra la dimensione umanistica e quella scientifico-tecnologica del sapere
5. Elaborare un documento che offra consulenza ai decisori politici sui temi della licealità

Allegati alla notizia:
Programma
Scheda

Gestione sito
Sezione Calabria Società Astronomica Italiana

Planetario Pitagora - via Salita Zerbi - 89100 Reggio Calabria
Powered by Interlandia.net