Planetario Pythagoras
SAIt Sezione Calabria
Chi siamo

Torna indietro Notizie ed EventiCiclo di conferenze: Divulgare la scienza - Pagine viste oggi: 120

Comunicati

Ultime notizie

Archivio

Ciclo di conferenze: Divulgare la scienza

La Società Astronomica Italiana, la Provincia di Reggio Calabria, il Ministero dell’Istruzione e Ricerca Scientifica, con la collaborazione del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci “ di Reggio Calabria, Scuola Polo Nazionale per l’Astronomia, organizzano un ciclo di conferenze con l’obiettivo di avvicinare i giovani ,ed il grande pubblico in generale alla scienza.

Divulgare la scienza è una necessità ,una esigenza di democrazia ,un bisogno profondo della nostra società. Le società moderne percepiscono chiaramente la rilevanza del progresso scientifico nei processi di sviluppo ,ed ecco ,allora , la necessità di rivolgesi ai cittadini nella piena consapevolezza che sempre di più nella società attuale le scoperte scientifiche e tecnologiche condizionano la vita di tutti.

Il compito delle Istituzioni, allora, deve esser quello di stimolare un interesse reale affinché ognuno possa stare in questo processo di trasformazione nel modo più consapevole possibile. La storia non si ripete, ma a volte inciampa. Se non informiamo adeguatamente il pubblico su cos'è veramente la scienza, rischiamo seriamente di trovarci di fronte a reazioni irrazionali ed emotive contro la scienza stessa. Non dobbiamo dimenticare che viviamo in un mondo (moderno) in cui i libri di astrologia sono estremamente popolari! Alcuni aspetti mal compresi delle scienze ambientali o, peggio ancora, dell'ingegneria genetica potrebbero sferrare un brutto colpo al sostegno per la scienza.

Ci piace ricordare Galileo Galilei che nel divulgare la scienza cercava di risvegliare lo spirito scientifico nelle menti del maggior numero possibile di persone. Cercò di portare la scienza fuori dalla cerchia ristretta degli scienziati facendone un fenomeno di interesse generale che permeasse tutti i livelli della società. E mise un'energia straordinaria in questo tentativo. Fu coraggioso, spesso troppo temerario per i suoi tempi e per le sue conoscenze. Ma rimane un esempio splendido di quanto possa e debba essere fatto. L’ambizione è quella di imitarlo nella maniera piú umile ma ugualmente infaticabile.

Calendario delle conferenze
Aula Magna Liceo Scientifico "Leonardo Da Vinci" di Reggio Calabria - Ore 17,00
25 Marzo S. Serio - Atronomia, clima e ambiente.
8 Aprile C. Barbieri - Esplorazione del Sistema Solare dallo Spazio
6 Maggio R. Buonanno - Gli anni luce
20 Maggio I. Chinnici - I passaggi di Venere sul disco solare
28 Maggio * V. Castellani - Archeoastronomia: i segni del Cielo sulla Terra
* (Siderno - Sala Consiliare)
3 Giugno M. Rodonò - La stella "Sole", noi e le altre Stelle
23 Settembre A. Righini - La vicenda scientifica e umana di Galileo
7 Ottobre F. Pacini - Ultimo tango tra le stelle
13/14 Ottobre F.Mazzucconi - Un tranquillo angolo di galassia
21 Ottobre G. Bono - Stelle e sistemi stellari
4 Novembre F. Bertola - Guardando verso l'origine dell'Universo
18 Novembre P. Veltri - L'eliosfera: un laboratorio nello spazio
2 Dicembre M. Capaccioli - La natura delle cose
16 Dicembre F. Bonoli - La stella di Natale * (Polistena - Auditorium)
Gestione sito
Sezione Calabria Società Astronomica Italiana

Planetario Pitagora - via Salita Zerbi - 89100 Reggio Calabria
Powered by Interlandia.net