Planetario Pythagoras
SAIt Sezione Calabria
Chi siamo

Torna indietro Notizie ed EventiScuola Estiva Astronomia MPI (lettera) - Pagine viste oggi: 474

Comunicati

Ultime notizie

Archivio

Scuola Estiva Astronomia MPI (lettera)

Ministero della Pubblica Istruzione - Dipartimento per l’Istruzione - Direzione generale per gli Ordinamenti Scolastici - Uff. 6
Prot.8012 Roma, 26 luglio 2007

Al Presidente della Società Astronomica Italiana - Prof. Salvatore Serio
Al Direttore della Scuola di Astronomia Sait 2007 - Prof. Fabrizio Bonoli
Alla prof.ssa Angela Misiano - Responsabile Sez.Calabria Società Astronomica Italiana STILO (RC)

Oggetto: Scuola Estiva Astronomia MPI- SAIt 2007 - Stilo (Reggio Calabria), 23 -28 luglio 2007

Un caldo saluto a tutti i convenuti alla XII Scuola Estiva in corso anche quest’anno nell'ambito del Protocollo d'intesa MPI - SIF-AIF-SAIt, la Società Astronomica Italiana in collaborazione con l'INAF, la Provincia di Reggio Calabria, il Comune di Stilo: dal titolo "Astronomia e Astrofisica nella progettazione di percorsi formativi" con filo conduttore su "L'evoluzione stellare tra scienza ed immaginario artistico-letterario".

Comunico con sincero rammarico che, a causa dei sempre più pressanti impegni di lavoro nell’imminenza della pausa estiva, non potrò essere presente nella giornata di venerdì 27 luglio p.v. come da programma.

Desidero, tuttavia, esprimere tutto il mio compiacimento per una iniziativa ormai consolidata , della quale ho il gradito onore di essere stata la convinta promotrice nelle quattro ultime edizioni e della attuale : grande e vivo è il mio rammarico per non potere partecipare ad un evento, che è al tempo stesso occasione culturale di riflessione sulla scienza astronomica e momento di gioia per i corsisti coinvolti.

Sono proprio le iniziative come quella della scuola estiva di Stilo a dare un senso vivo alla innovazione dei percorsi scolastici, alla costante ricerca di azioni capaci di motivare e orientare gli studenti e di fornire loro gli strumenti indispensabili per valorizzare pienamente le proprie potenzialità culturali e formative dello studio delle discipline scientifiche.

L’Astronomia rappresenta senza alcun dubbio un valido strumento per combattere la tendenza negativa di abbandono degli studi di area scientifica, presente nella maggior parte dei Paesi Europei.

E il nostro Paese , con il piano di innovazione messo in cantiere da alcuni anni , deve al momento affrontare con piena determinazione l’emergenza su tale aspetto , potenziando in ogni modo l’individuazione e realizzazione delle potenzialità di ciascuno studente attraverso percorsi didattici mirati e sempre più stimolanti , attraverso i quali si possa pienamente favorire la crescita della persona umana e in generale del capitale umano di tutto il nostro Paese.

Rendere i nostri giovani protagonisti sempre più consapevoli delle loro scelte di vita, sempre più adeguati alle crescenti richieste del mondo esterno costituisce una sfida enorme , che si può ottenere solo raccogliendo e valorizzando la ricchezza che la scuola è capace di esprimere in termini di innovazione: per questo momenti forti come quello della Scuola Estiva dell’Astronomia di Stilo rappresentano il forum di confronto, di dialogo, di costruzione durante il quale si raccolgono gli esiti di un anno di lavoro e si seminano nuovi interessi da sviluppare e realizzare nell’anno successivo, su una tematica disciplinare molto accattivante quale l’Astronomia.

Nella certezza che la coltivazione di interessi “astrali” aiuterà tutti a volgere sempre gli occhi verso l’Alto, il cielo stellato ed oltre, formulo a tutti i presenti l’augurio di meritate vacanze estive e di una ripresa, a settembre , del lavoro didattico e di ricerca nelle proprie sedi sempre più dinamico e carico di soddisfazioni.

IL DIRIGENTE
(Dott.ssa Elisabetta Davoli)

Gestione sito
Sezione Calabria Società Astronomica Italiana

Planetario Pitagora - via Salita Zerbi - 89100 Reggio Calabria
Powered by Interlandia.net