Planetario Pythagoras
SAIt Sezione Calabria
Chi siamo

Torna indietro Notizie ed Eventi7 Dicembre - Astronomia non solo...Astronomia... - Pagine viste oggi: 273

Comunicati

Ultime notizie

Archivio

7 Dicembre - Astronomia non solo...Astronomia...

Nell'ambito delle attività del Planetario di Reggio Calabria il giorno 7 dicembre p.v.  alle ore 21.00 avrà luogo la seconda Conferenza del ciclo : "Astronomia non solo...Astronomia..." Relazionerà  Alessio Domenico Romeo, dottore in Fisica con specializzazione in Astrofisica. In questo campo egli ha mosso i suoi primi passi fra noi a Reggio, quando, studente del Liceo Classico "T.Campanella", ha seguito le attività didattiche e divulgative organizzate dalla Sezione Calabria presso l'Osservatorio Astronomico "Augusto Righi" di Reggio.

Dopo essersi laureato in Fisica presso l'Università di Catania, ha conseguito il Dottorato in Astrofisica (TAC) a Copenhagen/Catania, per proseguire poi il suo lavoro di ricerca con una borsa Post-Doc 2 all'Osservatorio Astronomico di Capodimonte.

Attualmente svolge la sua attività presso l'Osservatorio Astrofisico di Catania.

Il dott. Alessio Romeo parlerà di " Galassie" 

Le galassie costituiscono i mattoni fondamentali dell'Universo: la loro distribuzione in gruppi, ammassi, vuoti o semplicemente isolate, consente di tracciare la struttura a grande scala dell'Universo stesso. Recentemente sono state osservate galassie cosi' lontane da risultare quasi coeve all'apparire della prima luce cosmica, meno di un miliardo di anni dopo il Big Bang. A partire da questi oggetti primordiali, i modelli di evoluzione galattica prevedono la costruzione di sistemi sempre piu'massivi e complessi, fino ad arrivare ai grandi ammassi ed oltre. Le grandi "surveys" extra-galattiche, progetti internazionali sempre piu' avanzati, permettono di studiare in diverse bande dello spettro sia le proprieta' interne che quelle globali delle galassie, soprattutto dai loro colori (fotometria per immagini). Per spiegare la dinamica dei moti stellari all'interno delle galassie e'infine necessario introdurre la materia oscura, che insieme al gas determina la "forma invisibile" entro cui si riversa la materia luminosa che osserviamo.

Gestione sito
Sezione Calabria Società Astronomica Italiana

Planetario Pitagora - via Salita Zerbi - 89100 Reggio Calabria
Powered by Interlandia.net