Planetario Pythagoras
SAIt Sezione Calabria
Chi siamo

Torna indietro Notizie ed EventiAspettando l'autunno... - Pagine viste oggi: 307

Comunicati

Ultime notizie

Archivio

Aspettando l'autunno...

Alle ore 21.18 (ora legale Europa Centrale) del giorno 22 Settembre termina l’Estate astronomica e si entra ufficialmente in Autunno. L’equinozio d'Autunno è uno dei quattro momenti astronomici che scandiscono il susseguirsi delle stagioni..
Il Sole, visto dalla Terra, scende sotto il piano dell'Equatore Celeste attraversandolo nel cosiddetto Punto Omega o Punto della Bilancia.

Nell'aequa nox (da cui deriva il termine equinozio), il dì e la notte hanno la stessa durata e fino al Solstizio d’Inverno le ore di oscurità di una giornata superano le ore di luce, continuando a crescere sensibilmente.
Il 22 settembre segna quindi l'inizio della "metà scura dell'anno" e rappresenta l'inizio della stagione che porta all'inverno Per molte culture l'Equinozio d'Autunno è un giorno di celebrazioni. Nella tradizione iniziatica questo momento rappresenta un passaggio, un tempo per la meditazione, per rivolgersi all’interno, durante il quale la separazione tra ciò che è visibile e ciò che è invisibile si assottiglia sin quasi a scomparire. Dal punto di vista mitologico è legato al culto di Mabon e Persefone, entrambi discesi agli Inferi per poi tornare alla Luce.
Il Planetario Provinciale Pythagoras propone agki appassionati di Astronomia (e non solo) due incontri per ripercorrere nel mito e nella realtà scientifica questo evento Astronomico. Gli incontri si svolgeranno al Planetario sito in via Salita Zerbi ,campo Mirella Carbone ex campetto Mauro, con questo programma :

Lunedi 21 Settembre ore 21,00
Lo spettacolo del Cielo nella notte dell’equinozio di Autunno
Relatore il dr. Giuseppe Ciancia

Martedì 22 settembre ore 21,00
L’Equinozio d’Autunno nel mito e nella scienza
Relatrice la prof.ssa Angela Misiano
DOPO LE CONFERENZE - se le condizioni atmosferiche lo consentiranno - seguirà l’osservazione guidata del Cielo ad occhio nudo e con i telescopi.

Gestione sito
Sezione Calabria Società Astronomica Italiana

Planetario Pitagora - via Salita Zerbi - 89100 Reggio Calabria
Powered by Interlandia.net