Planetario Pythagoras
SAIt Sezione Calabria
Chi siamo

Torna indietro Notizie ed Eventi18 maggio - La scomparsa dei dinosauri - Pagine viste oggi: 59

Comunicati

Ultime notizie

Archivio

18 maggio - La scomparsa dei dinosauri

La scomparsa dei dinosauri: l'ipotesi dell'impatto
Mercoledì 18 Maggio ore 21.00

Chi riteneva che la causa della scomparsa dei dinosauri fosse stata dovuta alla mancanza di spazio sull'arca di Noè resterà un po' deluso perché il dott. Cutispoto, astronomo dell'osservatorio Astrofisico di Catania dimostrerà che una delle teorie che sono state avanzate per spiegare l'improvvisa estinzione dei dinosauri, ipotizza che, circa 60 milioni di anni fa, il nostro pianeta sia stato colpito da un grande asteroide.

Secondo uno studio pubblicato nel 1980 l'asteroide responsabile dell'estinzione di massa aveva un diametro di 12 chilometri e l'impatto, un milione di volte più potente dell'esplosione di una bomba atomica, potrebbe aver causato nello stesso tempo e istantaneamente devastanti terremoti e tsunami su tutto il pianeta. L'evento ha inoltre sollevato una grande quantità di polveri, detriti e gas che hanno causato una sorta di «nube» che ha ridotto la luce, provocato il raffreddamento della superficie terrestre e l'acidificazione degli oceani, decimando specie vegetali e animali tra cui appunto i dinosauri, che in quel momento popolavano la Terra.

Nella relazione oltre a discutere le evidenze a favore di questa ipotesi il relatore analizzerà la probabilità di urti della Terra con corpi minori del Sistema Solare e le possibili conseguenze

Gestione sito
Sezione Calabria Società Astronomica Italiana

Planetario Pitagora - via Salita Zerbi - 89100 Reggio Calabria
Powered by Interlandia.net