Planetario Pythagoras
SAIt Sezione Calabria
Chi siamo

Torna indietro Notizie ed Eventi10 giugno - La didattica nella ricerca scientifica - Pagine viste oggi: 56

Comunicati

Ultime notizie

Archivio

10 giugno - La didattica nella ricerca scientifica

La didattica nella ricerca scientifica

E' di oggi, 10 Giugno, la notizia riportata dalla stampa che l'Assessore Regionale alla Cultura Mario Caligiuri, ha promosso un importante incontro sul tema del sapere scientifico, dichiarando che la Regione Calabria punta al rafforzamento dei saperi scientifici, attraverso metodologie innovative di didattica, per promuovere una scuola moderna e di qualità. Il Planetario provinciale ,nel suo piccolo, si inserisce in questo importante dibattito ed ha organizzato per oggi un incontro su questo tema con il Prof. Francesco Inzodda già ordinario di pedagogia sperimentale all'Università di Messina.
La didattica nella ricerca scientifica è un argomento che apre ampie e variegate possibilità di interazioni cognitive, emotive e sociali. Si inserisce all'interno del dibattito di una scuola per tutti, che venga incontro a tutti. La didattica può e deve collaborare con tutte le forze sociali per fare in modo che si possa vivere idoneamente, attivamente e con un'adeguata motivazione all'apprendimento, la sfida che la realtà del XXI secolo presenta, sempre di più e con più forza ed estensione, agli umani, che si affacciano a questo difficile inizio di millennio. Ed il millennio è dominato dalla scienza, in tutte le sue componenti, in tutte le sue diramazioni, con tutte le contraddizioni che continuamente emergono dal tessuto sociale e culturale, e che il nostra pianeta sta intensamente vivendo. La ricerca può mediare tra difficoltà di apprendimento e difficoltà dei concetti scientifici e tecnologici. Essa è la guida, è il procedimento razionale, controllato, sistematico, didatticamente fondato, verso cui tutti nella scuola debbono dirigersi, e che tutti debbono potenziare, ottimizzando le strade che vengono percorse nell'apprendimento umano. L'innovazione nella didattica della scienza per promuovere e rafforzare l'apprendimento scientifico ed accrescere l'occupabilità sostenibile dei giovani passa attraverso il potenziamento della didattica
laboratoriale, il superamento della frammentazione delle discipline, coltivando i talenti promuovendo il merito nell'apprendimento delle discipline scientifiche.. La didattica, in una scuola aperta all'innovazione ed alla trasformazione, consente di entrare in contatto con siffatte problematiche, colorandole con l'impegno, che sempre l'ha contraddistinta nei tanti secoli, in cui l'uomo ha affidato, fiduciosamente, all'educazione il suo avvenire e la formazione dei suoi figli.

Gestione sito
Sezione Calabria Società Astronomica Italiana

Planetario Pitagora - via Salita Zerbi - 89100 Reggio Calabria
Powered by Interlandia.net