Planetario Pythagoras
SAIt Sezione Calabria
Chi siamo

Torna indietro Notizie ed Eventi6 luglio - Il mediterraneo e le sue molte storie - Pagine viste oggi: 267

Comunicati

Ultime notizie

Archivio

6 luglio - Il mediterraneo e le sue molte storie

Lo Stretto e il suo orizzonte storico-culturale saranno al centro di un ciclo di conversazioni organizzate dal Laboratorio di Teagene, in collaborazione con il Planetario Provinciale , presieduto dal prof. Giuseppe Bombino. Gli incontri , che animeranno l'estate reggina a partire dal mese di luglio, si svolgeranno proprio in riva allo stretto presso il Lido Pepy's.
La relazione di apertura sarà tenuta dalla prof.ssa Angela Misiano,responsabile scientifico del Planetario provinciale Pythagoras della nostra Città, che racconterà una tra le più affascinanti storia del Mediterraneo: La rotta di Ulisse.
Il viaggio descritto da Omero rappresenta il primo ed il più antico itinerario che l'uomo ha conosciuto che contiene indicazioni di località e distanze.
La narrazione omerica, per quanto nebulosa in linea generale, rappresenta anche un valido esempio di navigazione astronomica. La prof.ssa ,con argomentazioni scientifiche dimostrerà che Omero ha fatto navigare Ulisse sulla rotta che si snoda lungo il 38 parallelo confutando la tesi di chi , in tempi abbastanza recenti, ha individuato il percorso del viaggio di Ulisse alle latitudini del Mar Baltico.

Gestione sito
Sezione Calabria Società Astronomica Italiana

Planetario Pitagora - via Salita Zerbi - 89100 Reggio Calabria
Powered by Interlandia.net