Planetario Pythagoras
SAIt Sezione Calabria
Chi siamo

Torna indietro Notizie ed Eventi30 agosto - Osserviamo le stelle da Gioiosa - Pagine viste oggi: 338

Comunicati

Ultime notizie

Archivio

30 agosto - Osserviamo le stelle da Gioiosa
Il comune di Gioiosa in collaborazione con la Proloco ed il Planetario ha organizzato per questa sera alle ore 21.00 una serata per osservare il cielo ad occhio nudo e con gli strumenti.
L'appuntamento è a Gioiosa presso la Collinetta dei Pini , sarà l'occasione per osservare ancora uno sprazzo del Cielo d'estate .
Cosa osserveremo: volgendo lo sguardo verso sud troviamo il Sagittario, costellazione che occupa la zona della volta celeste nella quale è situato il centro della nostra Galassia, la Via Lattea.
A Sud-Est troviamo invece il Capricorno e l'Acquario.
A Nord-Ovest la brillante stella Arturo contende a Vega il primato di astro più luminoso: essa fa parte del Bootes, dall'inconfondibile forma ad aquilone. Alla sua sinistra, la piccola costellazione della Corona Boreale.
Il Triangolo Estivo, formato da Vega, Altair e Deneb, ha già superato il mezzo cielo e con questo ci dice che l'estate sta volgendo al termine .
Ad Est,infatti, vedremo sorgere il grande quadrilatero di Pegaso, seguito da Andromeda con l'omonima galassia conosciuta ,anche,a come M31 e Perseo.
Costellazioni quest'ultime , che ritroveremo protagoniste dei cielo di autunno.
In direzione Nord,infine, la stella polare, l'Orsa Maggiore e l'Orsa Minore accompagnate, dal Dragone, da Cefeo , da Cassiopea.
Il Pianeta Giove sarà il protagonista della serata. Ad inizio mese era visibile già poco dopo la mezzanotte ma questa sera sarà osservabile fin dalle ore 23. Sorge ad Est in una porzione di cielo, all'interno dei confini della costellazione dell'Ariete. Grazie al suo grande splendore, sarà l'astro più brillante del cielo notturno dopo la Luna.
Il 23 Settembre, con l'equinozio d'autunno, la bella stagione finirà ufficialmente ma la tristezza della fine dell'estate potrà ,in parte, essere mitigata dalla consapevolezza di avere notti sempre più lunghe per potere osservare le meraviglie del cielo.
Gestione sito
Sezione Calabria Società Astronomica Italiana

Planetario Pitagora - via Salita Zerbi - 89100 Reggio Calabria
Powered by Interlandia.net