Planetario Pythagoras
SAIt Sezione Calabria
Chi siamo

Torna indietro Notizie ed EventiIl Planetario festeggia 10 anni d'attività - Pagine viste oggi: 231

Comunicati

Ultime notizie

Archivio

Il Planetario festeggia 10 anni d'attività

Il Planetario provinciale “Pythagoras”, inaugurato il 13 Marzo 2004, celebra i suoi primi 10 dieci anni di attività. Durante questi anni, sono state sviluppate iniziative ed innovazioni orientate verso uno specifico lavoro di didattica e di divulgazione: gruppi di studio, convegni, seminari, incontri con i giovani sull’orientamento universitario, la scuola estiva di alta formazione in astrofisica che annualmente si svolge a Stilo (RC), le Olimpiadi Italiane di Astronomia.

Sono stati costruiti, attraverso vari protocolli d’intesa, collegamenti tra vari soggetti culturali ed istituzionali, finalizzati a moltiplicare le occasioni di confronto con i docenti e, soprattutto, con i giovani. L'organizzazione e lo svolgimento di queste attività sono regolate dal rapporto di convenzione stipulato tra la Provincia di Reggio Calabria, proprietaria della struttura, e la Società Astronomica Italiana, alla quale è stata affidata la direzione e la gestione scientifica e didattica.

La celebrazione di questo anniversario è un momento importante perché porta con sé la gioia di un traguardo raggiunto con successo, ma anche la consapevolezza di dover rinnovare l'impegno che immediatamente si prospetta. È un momento che porta a trarre dei bilanci sulla strada percorsa, ma è soprattutto uno stimolo per guardare avanti con fiducia e progettare il futuro. Un successo che rende particolarmente orgogliosi noi tutti e che merita di essere condiviso, come giustamente si fa in queste occasioni di festa, con tutti coloro che in varie forme e nei diversi ruoli hanno contribuito alla realizzazione di questa struttura. Con la costruzione del Planetario, la Provincia di Reggio Calabria e la Calabria intera entrano nel numero di quelle città europee che possono usufruire di uno strumento spettacolare ed efficace per l'insegnamento e la divulgazione delle discipline scientifiche.

Il Geode, che risplende in tutta la sua bellezza nel cielo di Reggio Calabria, è e sarà la testimonianza più vera di quanto sia vincente investire nella scuola, e nella cultura in generale, risorse morali capaci di raccogliere e valorizzare, attraverso processi innovativi assecondati da un impegno politico lungimirante, quanto di meglio di cultura, di intelligenza, di serietà, di attaccamento al proprio dovere si esprime, malgrado tutto, nella realtà calabrese. Per maggiori informazioni, visitare il sito della Sezione Calabria della SAIt.


Per scaricare la locandina dell’evento

La sede del Planetario – via salita Zerbi, 1
Parco Mirella Carbone
Reggio Calabria
Gestione sito
Sezione Calabria Società Astronomica Italiana

Planetario Pitagora - via Salita Zerbi - 89100 Reggio Calabria
Powered by Interlandia.net