Planetario Pythagoras
SAIt Sezione Calabria
Chi siamo

Torna indietro Notizie ed EventiOcchi su Saturno da Reggio Calabria a….”63” km dal pianeta Nettuno - Pagine viste oggi: 66

Comunicati

Ultime notizie

Archivio

Occhi su Saturno da Reggio Calabria a….”63” km dal pianeta Nettuno

Planetario provinciale Pythagoras di Reggio Calabria
20 Giugno 2015 ore 20.00
Occhi su Saturno da Reggio Calabria a 
….”63” km dal pianeta Nettuno  

E’ speciale la 4 edizione della manifestazione nazionale: “Occhi su Saturno”, speciale perché alle ore 22 del giorno 20 Giugno in tutti i planetari d’Italia verrà esposto il Sistema Solare distribuito sul territorio nazionale dove i pianeti vengono posizionati presso alcuni dei planetari/osservatori/musei scientifici attivi sul territorio nazionale.
L’associazione PLANITALIA, ideatrice del progetto, ha riconosciuto il Planetario Provinciale Pythagoras di Reggio Calabria come uno tra i centri più attivi a livello nazionale ed avendo collocato il Sole, idealmente, a Prato della Valle, la più grande piazza di Padova, nella scala scelta, Reggio Calabria viene a trovarsi a 63 km dal pianeta Nettuno. Il Planetario provinciale Pythagoras adotta dunque il pianeta Nettuno ma la notte del 20 di giugno sarà dedicata al signore degli anelli: il pianeta Saturno. Gli occhi di mezza Italia saranno puntati verso sud –est dove, subito dopo il tramonto, tra le stelle delle costellazioni dello Scorpione e della Bilancia brillerà il più affascinante dei pianeti del nostro Sistema Solare.
Sono oltre cento gli eventi programmati in tutta Italia e a Reggio Calabria la serata inizierá prestissimo, infatti, dalle 20,00 sarà possibile osservare, al tramonto, anche con l'ausilio degli strumenti, un magnifico terzetto: Luna Venere e Giove. Con la conferenza : “Saturno : il signore degli anelli “ dott. Marco Romeo introdurrà il pubblico all'osservazione diretta del pianeta al telescopio.
La cittadinanza tutta è invitata a partecipare.

PROGRAMMA SABATO 20 GIUGNO 2015, dalle ore 20.00

- ore 20.00 Una terna da non perdere: Luna, Giove e Venere. Osservazione al telescopio.
- ore 21.00 Conferenza “Saturno il Signore degli anelli”
- ore 22.00 Il Planetario Provinciale Pythagoras adotta il pianeta Nettuno: presentazione del Sistema Solare, in scala, distribuito sul territorio nazionale
- ore 23.00 Occhi puntati su Saturno: serata astronomico-osservativa a occhi nudo e con l’ausilio dei telescopi dal piazzale antistante il Planetario.

DOMENICA 21 GIUGNO ore 10.30

Il 21 giugno alle ore 18.30, ora locale, si verifica il Solstizio d’Estate ed allora sarà anche l’occasione per illustrare, sotto la cupola del planetario il cielo d’estate e le sue meraviglie. Il planetario ha ritenuto di dedicare ai bambini l’inizio dell’estate e quindi alle ore 10.30 sono invitati tutti al planetario a loro saranno raccontate le favole legate al Cielo d’estate senza trascurare gli aspetti scientifici che accompagnano i fenomeni osservati. A spettacolo ultimato tutti sul piazzale del planetario per osservare la nostra Stella al telescopio. Dimenticavamo…in via eccezionale sono ammessi anche i genitori ed i nonni.

Nettuno

Gestione sito
Sezione Calabria Società Astronomica Italiana

Planetario Pitagora - via Salita Zerbi - 89100 Reggio Calabria
Powered by Interlandia.net