Planetario Pythagoras
SAIt Sezione Calabria
Chi siamo

Torna indietro Notizie ed EventiIl fantasma dell’universo: che cos’è il neutrino - Pagine viste oggi: 327

Comunicati

Ultime notizie

Archivio

Il fantasma dell’universo: che cos’è il neutrino

Planetario provinciale Pythagoras di Reggio Calabria

Venerdì 6 Novembre 2015, ore 21.00

Presentazione del libro:

“Il fantasma dell’universo: Che cos’è il neutrino”

Prof.ssa Lucia Votano

 

Venerdì 6 ottobre 2015, alle ore 21,00 presso il Planetario Provinciale Pythagoras, Via Salita Zerbi Reggio Calabria, sarà presentato il libro: “Il fantasma dell’universo: Che cos’è il neutrino” della prof.ssa Lucia Votano.

Discuteranno con l’autrice: il prof Pierluigi Veltri, ordinario di astrofisica Università della Calabria, ed il prof Gianfranco Cordì, docente di filosofia.

Cosa sono i neutrini e quale è la loro importanza per comprendere l#39;universo che ci circonda?

Come vengono individuati e studiati? Elusivi come fantasmi, camaleontici, viaggiano indenni attraverso la materia arrivando dritti sino a noi dagli angoli più remoti e nascosti dell’Universo. Perché sono così importanti da richiedere ingenti investimenti per esperimenti spesso colossali che coinvolgono centinaia di scienziati? Ben prima della luce, a un decimillesimo di secondo dal Big Bang, i neutrini sono apparsi nell’Universo.

Dopo un secondo il brodo primordiale si era raffreddato abbastanza da consentire loro di muoversi liberi e ancora oggi, dopo quasi quattordici miliardi di anni, sono numerosissimi.

La prof.ssa Lucia Votano con il suo libro porta virtualmente i lettori nei più importanti esperimenti e centri di ricerca, tra “i fisici che li studiano in laboratori sotterranei o in luoghi estremi come i ghiacciai polari o le profondità marine”.

La prof.ssa Lucia Votano, reggina, è stata, dal 2009 al 2012, direttore dei Laboratori Nazionali di Fisica Nucleare del Gran Sasso, INFN - LNGS, uno dei quattro laboratori dell’Istituto nazionale di fisica nucleare - INFN.

È stata la prima e finora unica donna a dirigere i laboratori del Gran Sasso, la più grande struttura sotterranea di ricerca.

La Cittadinanza tutta è invitata a partecipare.

Locandina Lucia Votano

Gestione sito
Sezione Calabria Società Astronomica Italiana

Planetario Pitagora - via Salita Zerbi - 89100 Reggio Calabria
Powered by Interlandia.net