Planetario Pythagoras
SAIt Sezione Calabria
Chi siamo

Torna indietro Notizie ed EventiOlimpiadi Italiane di Astronomia 2017 - Pagine viste oggi: 58

Comunicati

Ultime notizie

Archivio

Olimpiadi Italiane di Astronomia 2017

Prende il via la XV edizione delle Olimpiadi Italiane di Astronomia, promosse dal MIUR - Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione, e organizzate dalla Società Astronomica Italiana (SAIt) in collaborazione con l#39;Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF).

Quest’anno la competizione è rivolta agli studenti e alle studentesse delle scuole italiane nati/e negli anni 2002 e 2003 (categoria junior) e negli anni 2000 e 2001 (categoria senior) e, per partecipare,  gli studenti dovranno essere registrati dalle scuole frequentate.

 

Le scuole potranno iscriversi a partire dal 27 Ottobre.

A partire dallo stesso giorno sarà disponibile il dossier per la preparazione alla Fase di Preselezione che, da quest’anno, si svolgerà con modalità diverse rispetto agli anni precedenti, come riportato nel bando di seguito allegato.

L’iscrizione degli studenti da parte delle scuole potrà aver luogo (anche in sessioni successive) dal 31 Ottobre – 22 Novembre 2016.

La Gara di Preselezione si svolgerà presso gli istituti partecipanti il 2 Dicembre 2016.

Le Gare Interregionali avranno luogo il 13 Febbraio 2017 per la categoria Junior e il 14 Febbraio 2017 per la categoria Senior.

La Finale Nazionale si svolgerà dal 4 al 6 Aprile 2017 presso il Liceo “G. Aselli” di Cremona.

1.     Testo completo del bando

2.     Allegato 1

Le Olimpiadi Italiane di Astronomia sono organizzate nell’ambito del protocollo d’intesa MIUR-SAIt e sotto l’egida del Comitato di Coordinamento delle Olimpiadi Internazionali di Astronomia (International Astronomy Olympiad of the Euro-Asian Astronomical Society).

L’elenco degli studenti vincitori delle Olimpiadi Nazionali di Astronomia è inserito nell’Albo Nazionale delle Eccellenze (http://www.indire.it/eccellenze).

Gestione sito
Sezione Calabria Società Astronomica Italiana

Planetario Pitagora - via Salita Zerbi - 89100 Reggio Calabria
Powered by Interlandia.net