Planetario Pythagoras
SAIt Sezione Calabria
Chi siamo

Torna indietro Notizie ed EventiLettera del Dirigente Scolastico - Pagine viste oggi: 78

Comunicati

Ultime notizie

Archivio

Lettera del Dirigente Scolastico

Il Liceo Scientifico Leonardo da Vinci è stato riconosciuto dal MIUR come scuola polo nazionale per la didattica dell’Astronomia questo riconoscimento è legato alla intensa attività legata all’astronomia che nel liceo in questi ultimi venti anni si è sviluppata grazie anche al protocollo di intesa che è stato stipulato con La Società Astronomica Italiana che già nel 1987 aveva individuato in questo Liceo le condizioni culturali per avviare una sperimentazione didattico metodologica , ed alle strutture laboratoriali che la Provincia di Reggio Calabria ha realizzato. Basti pensare al Planetario.
Oggi con l’attuazione della legge sulla autonomia il Liceo è scuola pilota per aver inserito nel curricolo l’astronomia come disciplina autonoma.

Gli obbiettivi che con questa sperimentazione si intendono raggiungere si possono così sintetizzare:
- Migliorare la qualità dell'insegnamento scientifico mediante la progettazione di percorsi integrati, finalizzati a fornire agli allievi strumenti per affrontare le problematiche relative allo studio delle discipline scientifiche e alle connessioni con la vita quotidiana.
- Attivare strategie educative che suscitino curiosità ed interesse e stimolino la volontà di apprendere, favorendo il successo formativo.
- L’astronomia ha ramificazioni e valenze culturali che si spingono ben oltre le sole scienze esatte e si può senz’altro affermare che, fino al XVIII secolo, essa ha rappresentato l’unico esempio di completa integrazione tra componente scientifica e componente umanistica. Un esempio ben noto di ciò è il complesso rapporto esistente tra modelli cosmologici, concezioni religiose e sistemi filosofici.

E’ motivo di grande orgoglio poter annualmente presentare alla Città i risultati di questa sperimentazione.

Prof.ssa Vincenzina Mazzuca
Dirigente Scolastico
Liceo Scientifico “L. da Vinci”
Reggio Calabria

Gestione sito
Sezione Calabria Società Astronomica Italiana

Planetario Pitagora - via Salita Zerbi - 89100 Reggio Calabria
Powered by Interlandia.net