Composizione chimica del Sole:

 

Le osservazioni spettroscopiche confermarono immediatamente che gran parte dei componenti chimici presenti sul Sole coincidevano con gli elementi noti sulla Terra. Le intense righe dell’idrogeno (H) confermarono un’indicazione emersa già dalla determinazione della densità media del Sole (1,41 gr/cm3): una densità così bassa non poteva essere compatibile che con una composizione, in cui gran parte del Sole era formato dall’elemento più leggero che esiste, appunto l’H.

Nello spettro solare furono osservate per la prima volta le righe di un elemento sconosciuto, a cui fu dato il nome di Elio (He), scoperto poi alla fine dell’800 anche sulla Terra. La stessa cosa avvenne quando, durante le eclissi solari, furono presi i primi spettri della corona: comparvero una serie di righe assolutamente sconosciute, nuovamente interpretate come dovute ad un elemento sconosciuto a cui fu dato il nome di Coronio. In questo caso però l’interpretazione si dimostrò completamente sbagliata, in quanto le righe osservate erano dovute ad elementi noti, come il Ferro, altamente ionizzati dall’elevata temperatura riscontrata in corona (1-2 106 °K).

La composizione generale del Sole presenta alcune peculiarità, l’abbondanza degli elementi diminuisce rapidamente con l’aumentare della complessità della struttura dell’atomo, tutti gli elementi al di sopra dell’He nel loro insieme non superano il 2% in peso del Sole e 1% in numero di atomi.

Se poi si analizza in maggiore dettaglio la composizione chimica complessiva, si trovano altre osservazioni interessanti, fra cui la notevole mancanza di alcuni degli elementi più semplici (Litio, Berillo e Boro), interessante indicazione sulle prime fasi dell’evoluzione solare, in quanto tale mancanza non si ritrova nelle abbondanze cosmiche e quindi deve essere legata all’evoluzione della stella Sole. Mentre più attinenti alla fisica sono la particolare abbondanza degli atomi del gruppo del Ferro, dovuta alla stabilità particolare di questi atomi, e la sistematica deficienza degli elementi con numero atomico dispari.

 

Indice Sole