Oggetto: C/1995 O1 (Hale-Bopp)
Tipo: Cometa
Magnitudine assoluta: 2,3
Scopritore: Alan Hale – Thomas Bopp
Periodo orbitale: 2533,97anni
Ultimo perielio: 1 aprile 1997
Data: 19 marzo 1997
Dati di ripresa: pose da 5 min pellicola kodak 640 iso 300mm zeiss f 4
Autore: Massimo Russo
La cometa Hale-Bopp fu scoperta il 23 luglio 1995 evidenziandone già l’unicità sia per il periodo di visibilità ad occhio nudo, sia per la luminosità. Una delle scoperte più importanti è che essa ha presentato tre code. Oltre alle solite emissioni gassose e alle polveri stellari, Hale-Bopp esibisce una debole coda al sodio, visibile solo con particolari strumenti dotati di speciali filtri. Mentre la coda formata da polveri segue la traiettoria dell’orbita della cometa, la coda di gas punta direttamente lontano dal sole, mentre la coda di sodio si situa fra queste due. Questo implica che gli atomi di sodio sono allontanati dalla testa della cometa a causa della pressione di radiazione. La cometa di Hale-Bopp presenta un’insolita abbondanza di deuterio, circa il doppio, sotto forma di acqua pesante rispetto alla quantità riscontrabile negli oceani terrestri. Questo implica che, anche, gli impatti cometari sono stati una sorgente significativa per spiegare l’acqua presente negli oceani sulla Terra.
Curiosità: per comprendere quanto fosse straordinaria, se fosse passata vicina alla Terra, come la Cometa Hyakutake (C/1996 B2) nel 1996, la coda della cometa avrebbe coperto tutta la volta del cielo e sarebbe stata luminosa quanto la luna piena.
Una macabra curiosità sulla cometa Hale-Bopp: al suo apice di massima brillantezza è collegato il suicidio di massa avvenuto nel marzo 1997 da parte dei membri della religione ufologica nota come Heaven’s Gate.
La cometa ci dà appuntamento tra circa 2.380 anni!