Oggetto: Leonidi
Tipo: Sciame meteorico
Scopritore: Deninson Olmsted
Periodo: 33 anni
Luogo: Ayers Rock, Australia
Data: novembre 2001
Dati di ripresa: 12 pose da 2 min 640 asa
Tele: sigma 20mm f 1,8
Autore: Massimo Russo
Nel suo giro attorno al Sole, la Terra attraversa diverse scie di detriti lasciati da comete o asteroidi lungo il loro percorso. Questi frammenti cosmici, alcuni dei quali piccoli come granelli sabbia, entrando nella nostra atmosfera con una velocità di alcune decine di chilometri al secondo, illuminando i cieli notturni. Comunemente vengono chiamate “stelle cadenti” ma non hanno nulla a che fare con le stelle, sono, infatti, meteore. Le Leonidi sono uno dei più importanti sciami meteorici, originati dalla cometa Tempel-Tuttle, che orbita attorno al Sole con un periodo di 33 anni.
Le Leonidi, sono così chiamate, perché il punto (radiante), da cui sembrano provenire, è posto nella costellazione del Leone.
Lo sciame è visibile ogni anno intorno al 17 novembre ma il massimo di visibilità si verifica ogni 33 anni.
Curiosità: il 13 novembre 1833 (stampa religiosa) il cielo venne letteralmente riempito di stelle cadenti, così abbondanti che in molti, negli Stati Uniti, le scambiarono per fuoco che pioveva dal cielo nel giorno del giudizio, e lasciarono le loro case per rifugiarsi nelle chiese. Un evento tanto caratteristico che se ne trovano testimonianze sin dal 902 d.C., ricordato negli annali arabi come “l’anno delle stelle”.