SAIt Sezione Calabria
 
Olimpiadi di Astronomia

Le Olimpiadi Italiane di Astronomia sono promosse dal Ministero dell’Istruzione Università Ricerca (MIUR) – Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale d’Istruzione e sono organizzate dalla Società Astronomica Italiana (SAIt) e dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF).

L’elenco degli studenti vincitori è inserito nell’Albo Nazionale delle Eccellenze (http://www.indire.it/eccellenze/).

Il Planetario Pythagoras Città Metropolitana di Reggio Calabria-Sezione Calabria della Società Astronomica Italiana è Sede Interregionale per lo svolgimento delle Olimpiadi e cura l’iniziativa per la Calabria.

La Gara Interregionale è organizzata in collaborazione con il Dipartimento di Fisica dell’Università della Calabria. Il presidente della Commissione è il Prof. Pierluigi Veltri.

Docenti

Melania   Borzumati, Vincenzo Cristina, Angela Misiano, Carmelo Nucera;  Giovanni Palamara, Andrea  Pristeri

Supporto alle attività pratiche ed osservative

Rosario Borrello; Marica Canonico; Bruno Monteleone, Massimo Russo;   Nicola Sgambelluri.

II planetario Pythagoras una “comunità   permanente di apprendimento”

La strategia vincente che ha caratterizzato, in questi anni, le attività didattiche è stata quella di  avere messo  al centro del sistema educativo i giovani attraverso una modalità educativa  definita: peer education.

Questa modalità attiva un processo naturale di passaggio di conoscenze, emozioni ed esperienze da parte dei ragazzi che hanno partecipato alle Olimpiadi ai nuovi permettendo il confronto tra pari senza ‘timori riverenziali’. Questo ci consente   di essere una “comunità di apprendimento”,  ciascuno dei ragazzi, infatti,   contribuisce in maniera cooperativa alla costruzione di conoscenza,  con l’apporto   dei docenti.

Negli anni i ragazzi si alternano in quanto molti scelgono di studiare fuori, I tutor per l’anno scolastico in corso sono: Vittoria Altomonte; Andrea Labate; Antonino Margariti, Filippo Nucera

Olimpiadi Italiane di Astronomia 2020

Olimpiadi Italiane di Astronomia 2020

Materiale didattico Consigliato

Introduzione all’Astronomia di Giuliano Romano   Franco Muzzio Editore 

Introduzione all’Astronomia di Saverio Delli Santi Zanichelli Editore

Gli esercizi di Astronomia a cura di ESA/ESO reperibili in rete https://www.eso.org/public/italy/products/education/edu_0039/

Dispense su: meccanica celeste e i moti della terra