SAIt Sezione Calabria
 
III Edizione del “Premio Cosmos degli studenti”

Il Ministero dell’Istruzione- Con nota n°0020228 del 6_11-2020, ha pubblicato la terza edizione del  premio “Cosmos degli studenti”.

Il premio è indetto dalla Società Astronomica Italiana, dal Ministero dell’Istruzione, Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione, Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione Uff. I, nell’ambito del Protocollo d’Intesa MI/SAIT, in sinergia con la Città Metropolitana di Reggio Calabria-Planetario Pythagoras.

Il Premio “Cosmos degli studenti ” per la migliore opera di divulgazione scientifica nei settori della Fisica, dell’Astronomia e della Matematica viene assegnato dagli studenti attraverso il sistema delle Giurie scolastiche. Al “Premio Cosmos degli studenti” possono partecipare le studentesse e gli studenti iscritti nelle scuole statali o paritarie, senza distinzione di nazionalità e cittadinanza, frequentanti gli Istituti di istruzione secondari di secondo grado.

Nella considerazione che la rete delle istituzioni scolastiche all’estero costituisce una risorsa per la promozione della lingua e della cultura italiana, nonché per il mantenimento dell’identità culturale dei figli dei connazionali e dei cittadini di origine italiana, il Comitato Scientifico apre il premio alle studentesse e agli studenti che frequentano gli Istituti secondari di secondo grado delle Scuole italiane all’Estero. 

Le modalità di partecipazione sono illustrate nel bando allegato.