SAIt Sezione Calabria
 
Speciale Cometa Lulin

Domenica 1 Marzo alle ore 21.30 nel piazzale antistante il Planetario Provinciale sito presso il Campo Mirella Carbone, Salita Zerbi, N°1 sarà effettuata una serata osservativa dedicata alla cometa Lulin… e non solo… si potranno osservare: Saturno, nebulose, ammassi stellari, stelle doppie….
Gli strumenti saranno puntati però, principalmente, sulla lunga e sottile coda di colore azzurro-verde.della cometa
La cometa è passata al perielio il 10 gennaio (alla distanza di 1,2 UA dal Sole), ha raggiunto la minima distanza dalla Terra il 24 febbraio ad appena 0,41 UA (pari a 61,5 milioni di km).
In questo momento la cometa si trova nella costellazione del Leone, ed è già ben visibile attorno alle ore 22.in prossimità della stella Regolo,
Questa cometa ribattezzata “cometa verde” per via del suo colore è molto bella da osservare con gli strumenti ma non è abbastanza luminosa per essere facilmente individuata ad occhio nudo almeno da cieli urbani e sub-urbani.
E’ opportuno ricordare che la cometa Lulin C/2007 N3 è stata scoperta nel mese di luglio del 2007 da Quanzhi Ye della Sun Yat-sen University, di Guangzhou, nel sud della Cina.
La cometa Lulin oltre al colore porta con sé un’altra singolarità: il nome.
Le comete, di norma, prendono il nome del loro scopritore questa ha la denominazione del mese in cui è stata scoperta.

 

La traiettoria della cometa:

Un’altra immagine della cometa: