SAIt Sezione Calabria
 
Scuole Estive – Saltara (PU) e Stilo (RC)

Nell’ambito del Protocollo d’intesa tra Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e SIF, AIF e SAIt, la Società Astronomica Italiana, in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Astrofisica e d’intesa con il MIUR organizza la XIV Scuola estiva di Astronomia di Stilo (RC): “Astronomia e Astrofisica nella progettazione dei percorsi formativi” dal 27 al 31 luglio 2009.

  • XIV Scuola estiva di Astronomia di Stilo (RC): “Astronomia e Astrofisica nella progettazione dei percorsi formativi” dal 27 al 31 luglio 2009. Il tema dell’edizione 2009 è “Dal cosmo degli antichi all’universo del telescopio spaziale”. Ha collaborato all’organizzazione la Provincia di Reggio Calabria e il Comune di Stilo. La scuola è rivolta a 30 docenti di scuola secondaria di secondo grado di materie scientifiche, storico-filosofiche, letterarie, artistiche e linguistiche. (Seguono informazioni)
  • IV Scuola estiva di Astronomia a Saltara (PU): “Astronomia e Astrofisica nella progettazione dei percorsi formativi” dal 21 al 24 luglio 2009. Il tema dell’edizione 2009 è “Alla scoperta dell’Universo”. Ha collaborato all’organizzazione il Museo del Balì di Saltara (PU). La scuola è rivolta a 25 docenti di scuola secondaria di secondo grado di materie scientifiche, storico-filosofiche, letterarie, artistiche e linguistiche. (Per informazioni sulla scuola di Saltara (Pesaro-Urbino) clicca qui)

Le richieste di iscrizione devono pervenire agli indirizzi indicati nei bandi entro e non oltre il 20 giugno p.v.. Il soggiorno offerto è gratuito, i partecipanti saranno tenuti a pagare solo le spese di viaggio.

—————————————————————

INFORMAZIONI SULLA SCUOLA DI STILO

Finalità della Scuola Estiva
Utilizzare l’astronomia e l’astrofisica come strumento di facilitazione dell’apprendimento delle discipline scientifiche mediante la progettazione di percorsi formativi disciplinari e pluridisciplinari da inserire all’interno dei Piani dell’Offerta Formativa, per un maggior coinvolgimento degli studenti nello studio delle discipline scientifiche.

Obiettivi
Migliorare la qualità dell’insegnamento mediante la progettazione di percorsi integrati, finalizzati a fornire strumenti ai docenti per affrontare le problematiche relative allo studio dell’universo e alle connessioni con la vita quotidiana.
Attivare strategie educative che suscitino curiosità e interesse e stimolino la volontà di apprendere, favorendo il successo formativo.
Fornire allo studente un bagaglio di conoscenze scientifiche ed epistemologiche adeguate.
Dal punto di vista professionale la scuola intende offrire ai docenti partecipanti la possibilità di confrontarsi sulle novità inserite nella riforma e verificare, sul campo, con quali strategie didattiche si possono raggiungere le seguenti finalità:
Utilizzare le discipline umanistiche per individuare attività percorsi modulari che consentano un insegnamento integrato con le discipline scientifiche .
Offrire una presentazione epistemica di quei temi e problemi che più interessano i docenti di discipline scientifiche evidenziando quali sono stati i momenti di svolta concettuale, i metodi, le tecniche e l’importanza che hanno avuto nello sviluppo di altri settori della conoscenza.
Acquisire gli strumenti teorici e metodologici articolati secondo le diverse impostazioni, necessari per l’acquisizione di una capacità critica approfondita nel campo degli studi della storia delle scienze naturali, fisiche ed astronomiche.

Partecipazione
La partecipazione alla scuola è aperta a 30 docenti di scuola secondaria di secondo grado delle materie scientifiche, storico-filosofiche, letterarie, artistiche e linguistiche. Le richieste di partecipazione verranno esaminate dalla SAIt sulla base della presentazione di un curriculum. Costituiscono diritto a precedenza:
progettazione didattica concernente l’astronomia;
documentate esperienze metodologiche;
non aver partecipato a edizioni precedenti della Scuola.
La SAIt si riserva una quota percentuale di posti per i soci SAIt della Sezione Calabria ed un’eventuale quota di uditori.
Le spese di soggiorno sono a carico degli organizzatori, mentre sono a carico dei partecipanti le spese di viaggio e la quota di iscrizione fissata in 60,00 (sessanta) euro.
Per i docenti che non rientrano nelle priorità determinate e per tutti quelli degli altri ordini e gradi che partecipano a proprie spese, la quota di iscrizione è ridotta a 30.00 (trenta) euro.
Ai partecipanti verrà consegnato un attestato di partecipazione alla Scuola.


Le richieste d’iscrizione devono pervenire entro il 20 giugno p.v., scrivendo a ENTRAMBI i seguenti indirizzi di posta elettronica:
sait@arcetri.astro.it
astronomiavinci@diel.it


Il programma

26 Luglio 2009
Arrivo dei partecipanti secondo modalità che saranno successivamente notificate.

27 luglio 2009
8.30- 12:00 – Arrivo dei partecipanti, iscrizione alla Scuola, sistemazione alberghiera
13.00 – Pranzo
16.00-17.00 – Apertura della scuola, saluti delle autorità
17.30-19.00 – Conferenza pubblica F. BÒNOLI: «Galileo e la visione di un nuovo Cosmo: letture dal Sidereus Nuncius»

28 luglio 2009
09.00-11.00 – F. MAZZUCCONI: «Origine dell’Astronomia occidentale»: Sono veramente i greci coloro che hanno posto le basi della nostra Astronomia?
11.30-12.30 – A. MISIANO: «Sulle tracce di Ulisse»: rivisitazione del viaggio di Ulisse
15.00-17.00 – F. BÒNOLI: «L’Astronomia pre-copernicana»: da Ipparco al Medioevo, passando per gli arabi
17.30-19.00 – discussione e gruppi di lavoro

29 luglio 2009
09.00-11.00 – R. BEDOGNI: «La nuova Astronomia»: da Copernico a Newton
11.30-12.30 – discussione
15.00-16.30 – M. MAZZONI: «La Fisica e la Chimica entrano nell’Astronomia»: Nascita dell’Astrofisica
17.00-19.00 – discussione e gruppi di lavoro

30 luglio 2009
09.00-11.00 – M. CAPACCIOLI : «Dalla Galassia Universo all’Universo di Galassie»: Il ‘900, il grande balzo dell’Astrofisica
11.30-12.30 – discussione
15.00-16.30 – F. BEVACQUA: presentazione e proposte di attività didattiche
17.00-19.00 – F. BEVACQUA: presentazione e proposte di attività didattiche

31 luglio 2009
09.00-11.00 – G. BONO: «Il futuro dell’Astrofisica»: Cosa ci si aspetta dai nuovi strumenti
11.30-12.30 – discussione
15.00-16.30 – Conclusione e chiusura della scuola

Per maggiori informazioni contattaci.