SAIt Sezione Calabria
 
Il fascino del cielo di agosto con gli esperti del Planetario Pythagoras.
Prosegue sul territorio regionale il calendario estivo per far conoscere le meraviglie dell’astronomia

Nell’ambito delle iniziative didattiche programmate dal Planetario Pythagoras Città Metropolitana di Reggio Calabria per l’estate 2021, un fitto calendario di eventi coinvolgerà turisti ed appassionati dell’astronomia per tutto il mese di agosto, a partire da questo sabato.

Le iniziative si svolgeranno su tutto il territorio regionale, in prosecuzione con le attività già realizzate nei mesi di giugno e luglio che hanno riscosso esiti positivi in termini di pubblico e di presenze.

L’astronomia, infatti, è una delle discipline più amate, in grado di suscitare emozioni e meraviglia anche tra i meno esperti. Un sapere utile per fare cultura a tutti i livelli e un primo momento di riflessione e approccio alla scienza.

Lo studio delle stelle nasce con l’uomo e ha da sempre influenzato e condizionato il suo pensiero e il suo agire, fino ai tempi moderni.

Nella nostra regione, culla della Magna Grecia, l’astronomia ha sempre giocato un ruolo preminente.

I popoli antichissimi che hanno abitato i nostri territori sin dalla Preistoria hanno contribuito alla costruzione del sapere astronomico con un iter culturale iniziato da millenni.

Il Planetario Pythagoras, consapevole di questa lunga tradizione, intende, dunque, riprendere il dialogo con il cielo stellato e proporlo alla più ampia fascia di popolazione e ai turisti che giungono alle nostre latitudini attratti dalla bellezza della natura e del nostro paesaggio. Con un’attenzione particolare alla divulgazione scientifica, consolidata negli anni da una lunga e significativa esperienza e da una serie di attività di prestigio tra cui la Scuola Estiva di Astronomia per docenti. Tra le iniziative rivolte alle scuole, sono certamente da ricordare i corsi di preparazione alle Olimpiadi di Astronomia per gli studenti delle Medie e delle Superiori, con esiti brillanti, per i nostri giovani, a livello internazionale.