SAIt Sezione Calabria
 
Nota: Premio Cosmos degli Studenti a.s. 2021-2022

In data 26 novembre 2021, con nota protocollo n°0029272,il Ministero dell’Istruzione – ha promulgato  la quarta  Edizione del “Premio Cosmos degli Studenti” a.s. 2021-2022.

Il premio “Cosmos degli studenti ” per la migliore opera di divulgazione scientifica nei settori della Fisica, dell’Astronomia e della Matematica, nasce dall’iniziativa di un gruppo di scienziate e scienziati italiani di fama internazionale, in sinergia con la Società Astronomica Italiana e la Città Metropolitana di Reggio Calabria – Planetario Pythagoras, con l’obiettivo di promuovere la cultura scientifica in Italia ed in particolare al Sud. La cerimonia di consegna del premio costituisce l’evento centrale del “Festival della Scienza Cosmos” che si svolge nell’ultima settimana del mese di  settembre a Reggio Calabria.

Il “Premio  verrà assegnato,  all’opera ritenuta meritevole, dagli Istituti partecipanti attraverso il sistema delle “Giurie Scolastiche” attivate presso gli Istituti secondari di secondo grado sul territorio nazionale e presso gli Istituti secondari di secondo grado delle Scuole italiane all’Estero.

Il premio è indetto dalla Società Astronomica Italiana, dal  Ministero dell’Istruzione – Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione – Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici, la Valutazione e l’internazionalizzazione del Sistema Nazionale di Istruzione, nell’ambito del Protocollo d’Intesa MI/SAIt, dal  Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dalla  Città Metropolitana di Reggio Calabria-Planetario Pythagoras.

La domanda di partecipazione al premio deve essere inviata attraverso l’apposito modulo elettronico disponibile sul sito: https://premiocosmos.org entro le 23:59 del 10 gennaio 2022, secondo le modalità del  bando che può essere visionato al link:

https://www.miur.gov.it/web/guest/-/iv-edizione-del-premio-cosmos-degli-studenti-a-s-2021-2022-

Scultura realizzata, per il premio, dall’artista Gerardo Sacco

Altre notizie

Archivio notizie