SAIt Sezione Calabria
 
4 settembre – Al museo Fassi di Guardavalle

La settima edizione del "Palio del Ciuccio" si concluderà questa sera con l’osservazione del Cielo ad occhio nudo e con gli strumenti.
Gli esperti della Sezione Calabria della Società Astronomica Italiana – Planetario Provinciale Pitagora di Reggio di Calabria, nell’incantevole cornice dell’Agriturismo Fassi di Guardavalle Marina (CZ), installeranno i propri telescopi ed illustreranno ai presenti gli ultimi sprazzi del cielo di Estate e le meraviglie del Cielo dell’Autunno che avanza. Il Cielo del mese IL settembre è un cielo astronomico di transizione, dal momento che vede spostarsi verso ovest, o addirittura tramontare, le costellazioni dell’estate, mentre resta in attesa delle costellazioni autunnali più importanti, a partire dal Toro.
Il Pianeta Giove , la Luna, la Galassia di Andromeda saranno i protagonisti della serata. Giove sarà osservabile tutta la notte , sorge ad Est in una porzione di cielo, all’interno dei confini della costellazione dell’Ariete e grazie al suo grande splendore, sarà l’astro più brillante del cielo notturno dopo la Luna che si avvia verso la fase di primo quarto.

Altre notizie

Archivio notizie