SAIt Sezione Calabria
 
Conferenza: La stella dei Magi

Conferenza: La Stella Dei Magi

Venerdi 5 Gennaio 2007 ore 17.00

Relatore: Il prof. Carlo Blanco

Ordinario di Astronomia presso l’Università di Catania

Il Prof. Carlo Blanco – Ordinario di Astronomia presso l’Università di Catania, venerdi 5 gennaio 2007 alle ore 17.00 presso il Planetario Provinciale Pitagora, terrà una conferenza dal titolo: “La stella dei Magi”.

La Conferenza si inserisce nell’ambito delle attività didattico divulgative organizzate dal Planetario Provinciale Pitagora.

La tradizione racconta che i re Magi sono stati guidati alla capanna di Betlemme, luogo dove nacque Gesù ,da una luminosa cometa, divino messaggero dell’eccezionale evento. Ma quanto,dal punto di vista astronomico,è possibile verificare in questa affascinante rappresentazione?

La stella dei Magi è esistita davvero? L’interesse degli astronomi per la stella di Betlemme è sempre vivo ed dopo duemila anni si susseguono ancora interpretazioni e studi al riguardo.

Il prof. Carlo Blanco partendo da un’analisi critica della fenomenologia astronomica descritta ed da una valutazione temporale degli eventi narrati nei Vangeli cercherà di individuare una possibile coincidenza fra la narrazione e gli eventi osservati.

La Cittadinanza è invitata a partecipare

Altre notizie

Archivio notizie