SAIt Sezione Calabria
 
Scrutando il cielo

Liberamente tratto da “L’uomo dal naso d’oro” di Kitty Ferguson

 

Teatro Politeama Siracusa Giovedì 30 Maggio 2013

ore 20.30
Reggio Calabria

con il supporto scientifico della

Prof.ssa Angela Misiano

 

Interpreti e personaggi

in ordine di apparizione
–           Luigi Santoro: studente
–           Silvana Comi: Kitty Ferguson
–           Monica Morabito: Kirsten
–           Alessia Errigo: Caterina, cantante
–           Roberta Tripodi: Barbara
–           Sara Amodeo: Regina
–           Antonio Crea: Tycho Brahe
–           Federico Morabito: Keplero
–           Carlo Antonio Rositani: Christian
–           Domenico Nicolò: Müller, chitarrista

–           Mario Berretta: Augusto
–           Silvia Neri: Margarethe

 

Con la partecipazione straordinaria del

Maestro Tenore Aldo Iacopino

 

 

Il Planetario provinciale Pythagoras – So- cietà Astronomica Italiana Sezione Calabria ha tra le sue molteplici attività quelle di formazione rivolte ai docenti e quelle di orientamento rivolte agli allievi.
In questa ottica organizza annualmente corsi di formazione a carattere multidisciplinare. Quest’anno è stato realizzato il progetto avente come titolo: “Leggere la scienza”.
Il corso, organizzato in laboratori, è stato caratte- rizzato da lezioni frontali svolte da docenti di astrofisica, arte, letteratura seguite dallo studio e rielaborazione dei contenuti proposti.
Il libro preso in considerazione è stato “L’uomo dal naso d’oro” di Kitty Ferguson che tratta di Tycho Brahe e Giovanni Keplero, la strana cop- pia che rivoluzionò la scienza.
Nel periodo che va da Copernico a Newton si realizza il passaggio da una scienza ancora pesantemente condizionata dai lasciti del Medioevo alla scienza moderna. Fra coloro che più contribuirono a rendere possibile questo pas- so ci sono Tycho Brahe, «l’uomo dal naso d’oro», e Keplero, il matematico che, fondandosi su uno scarto minimo fra i propri calcoli e le os- servazioni di Tycho, scardinò l’astronomia tradi- zionale, scoprendo le orbite ellittiche e un uni- verso regolato non più dalla geometria, ma dalla fisica. Due personaggi tanto distanti e diversi che hanno saputo coniugare le loro ricerche e hanno in questo modo cambiato il volto dell’astronomia.
E la Scienza si scrive e si legge in molti modi: può essere divulgazione, approfondimento, divertimento, può essere persino Letteratura e Arte.


Per questo sono stati attivati i laboratori di arte e recitazione che hanno consentito di av- vicinare i giovani alla scienza in modo creativo e divertente. I prodotti di questo percorso sono sta- ti la realizzazione di quadri realizzati dagli stu- denti ispirati alla Scienza e la rappresentazione teatrale: “Scrutando il Cielo” liberamente tratto da “L’uomo dal naso d’oro” di Kitty Fergu- son.   Con questo non abbiamo la presunzione di fare teatro scientifico, ma vogliamo ragionare di scienza spesso mal digerita sui banchi di scuo- la e poco conosciuta dal grande pubblico. Lo scopo non è far apprendere agli spettatori idee e concetti, ma suscitare curiosità attorno a proble- mi specifici, fornire solo il bandolo di una matas- sa che si dipanerà, ci auguriamo, altrove. Gli at- tori provengono dall’Università Mediterranea, dal Conservatorio “Cilea”, dal Liceo Classico “Tommaso Campanella”, dal Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci”, dall’Istituto Tecnico Stata- le per il settore economico “Raffaele Piria”, dall’Istituto Comprensivo “Vittorino da Feltre – Carducci”. Si è pensato di dedicare questo spetta- colo alla Città della Scienza di Napoli a cui de- volvere il contributo, libero e volontario, che gli spettatori vorranno versare.

L’Assessore alla Cultura Provincia di Reggo Calabria
Dottor Eduardo Lamberti Castronuovo
è lieto di invitare la S.V.
alla rappresentazione teatrale

Regia
Natalia Polimeni e Silvana Comi

Scenografia
Natalia Polimeni e Silvana Comi

Costumi
“Delle Nonne”

Tastiera
Rosamarina Fedele

Audio e Luci
Effetto Sonoro S.A.S.

Musiche
Ylenia Musolino

Elaborazione
Grafica Marica Canonico e Ylenia Musolino

 

 

 

Per informazioni:

Segreteria Planetario                      0965 324668

Rosario Borrello                             329 4464386

Marica Canonico                            328 9341475

Carmelo Nucera                             366 1551337

Sito web                                         www.planetariumpythagoras.com

E-mail                                            planetario.rc@virgilio.it

Contatto Twitter                            @PlanetarioRC

Contatto Skype                              planetario.pythagoras Gruppo e fanpage su Facebook

Locandina

Invito