SAIt Sezione Calabria
 
XXVII SCUOLA ESTIVA DI ASTRONOMIA Stilo-Riace (RC)

“Astronomia e Astrofisica nella progettazione di percorsi formativi”

Stilo – Riace (Reggio Calabria)

25-30 luglio 2022

Nell’ambito del Protocollo di Intesa MI-SAIT, la Società Astronomica Italiana, il Ministero dell’Istruzione – Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione – Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione, in sinergia con la Città Metropolitana di Reggio Calabria  e in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Astrofisica, promuovono (Nota U. 0009920 del 20-04-2022f) la XXVII Scuola Estiva di Astronomia per docenti, dal titolo “Astronomia e Astrofisica nella progettazione di percorsi formativi”.

L’obiettivo della Scuola è quello di favorire lo sviluppo di metodologie didattiche tese, da un lato ad evidenziare la straordinaria ricchezza del patrimonio culturale e scientifico del Mediterraneo, simbolo di contaminazione di idee e cultura, e dall’altro stimolare una riflessione critica sul lungo percorso che l’uomo ha fatto nell’arco dei secoli per cercare di darsi una spiegazione sulle origini dell’universo.

La Scuola, della durata complessiva di 40 ore, è aperta in presenza a 30 docenti di scuola secondaria di I e II grado di discipline scientifiche, umanistiche ed artistiche. La Scuola Estiva si terrà a Riace Marina (RC), compatibilmente con le restrizioni dovute alla situazione sanitaria e nel rispetto delle normative anti-contagio previste alla data di svolgimento.

Nel caso in cui le richieste superino il numero previsto in presenza, i docenti possono iscriversi in modalità remota compilando il seguente Modulo di IscrizioneF che può essere anche scaricato sul sito www.planetariumpythagoras.com. Il modulo deve essere inviato ENTRO IL: 1° luglio 2022 al seguente indirizzo di posta elettronica: planerio.rc@virgilio.it.

È previsto il rilascio della Certificazione delle competenze acquisite.

La Società Astronomica Italiana è riconfermata dal Ministero dell’Istruzione come Ente qualificato per la formazione del personale della scuola ai sensi della direttiva n.170 del 21 marzo 2016 pertanto la scuola dà diritto, nei limiti previsti dalla normativa vigente, al riconoscimento dall’esonero dal servizio per il personale della scuola che vi partecipa (art. 66 del vigente C.C.N.L ed artt. 2 e 3 della direttiva N. 90/2003).

La Scuola è inserita sulla piattaforma S.O.F.I.A, con l’Identificativo Iniziativa Formativa n. 72139 e l’Identificativo Edizione n. 105983. I docenti possono accedere ed iscriversi alla Scuola inserendo anche il titolo: “Astronomia, una storia per immagini: dalla Magna Grecia ai nostri giorni”.

La richiesta d’iscrizione può essere effettuata a partire dall’11/04/2002 e non oltre l’1/7/2022.

Le modalità di partecipazione e il programma della Scuola sono riportati nel BANDO della XXVII SCUOLA ESTIVA DI ASTRONOMIA Stilo-Riace (RC)

Per eventuali ulteriori informazioni rivolgersi a:

Segreteria Società Astronomica Italiana: segreteria@sait.it

Segreteria organizzativa Sezione Calabria SAIt-Planetarium Pythagoras: ➢ tel/fax 0965324668

➢ e-mail: planetario.rc@virgilio.it

➢ Marica Canonico 3289341475